Preparazione fisica

Preparare il proprio corpo

Il Caralis Equestre, oltre all’accurata preparazione nelle varie discipline, è molto attento alla preparazione fisica dei suoi atleti, fondamentale per raggiungere ottimi risultati agonistici, ma anche per evitare infortuni e soprattutto per arrivare ad una perfetta capacità di comunicazione e conduzione del cavallo.

Per questo motivo sono previsti corsi e sessioni di preparazione fisica settimanali con preparatori fisici qualificati che completano l’allenamento del cavaliere.

Questo tipo di servizio è rivolto anche ai genitori e parenti degli atleti che desiderano mantenersi in forma e praticare attività fisica.

Preparazione dell'atleta

La preparazione fisica dell’atleta applicata all’attività sportiva è di fondamentale importanza per la massimizzazione della performance (Boyle, Micheal. 2018), soprattutto per i cavalieri nell’equitazione, i quali interagiscono con la muscolatura del cavallo con il proprio corpo,con la necessità di massimizzare la stabilità del core (Saeterbakken, Atle Hole, Marius Steiro Fimland, 2012).

Pertanto, per poter migliorare la prestazione tecnica del binomio e così arrivare ad alto livello, cavallo e cavaliere hanno la necessità di essere sottoposti ad una preparazione fisica ed atletica specifica che aumenti la coordinazione e la risposta neuro muscolare di entrambi.

Le capacità condizionali dell'atleta

Lo sviluppo delle capacità condizionali, come la resistenza, la forza e la velocità, è fondamentale per un cavaliere.


Queste capacità permettono al cavaliere di sostenere lunghe sessioni di equitazione, affrontare sforzi fisici intensi e reagire prontamente durante le competizioni o durante situazioni impreviste a cavallo.

In conclusione

La muscolatura del cavaliere deve essere bilanciata in termini di forza, potenza, capacità coordinativa e mobilità durante la conduzione del cavallo. Le differenze di forza corporea, potenza e mobilità influenzano positivamente o negativamente la comunicazione con il cavallo e di conseguenza la prestazione tecnica. La funzione della posizione e dell’assetto del cavaliere sul cavallo durante l’allenamento è il risultato dell’attività muscolare della capacità di restare rilassati e decontratti.

Piaffe, Passage, cavalli meravigliosi, cavalli che sanno ascoltare e trasmettere con il cuore!

La magia dell’arte equestre affiora dalla fusione tra musica e cavallo, che si manifesta in una danza che da secoli ha incantato reali ed imperatori

CONTATTI

Privacy Policy
Termini e Condizioni
Cookie Policy

Seguici sui social

Copyright ⓒ 2024 Caralis Equestre C.F. 92250730923

Powered by GraficaLive®

Torna in alto