Formazione Specialistica

La formazione specialistica

Una volta acquisita una solida preparazione di base, gli allievi continuano il loro percorso di formazione ricercando continuamente il perfezionamento della tecnica che poi, a seconda dei propri interessi personali, li condurrà ad affrontare la carriera agonistica, a diventare un cavaliere professionista o semplicemente a livello amatoriaole.

Il Caralis Equestre anche nel proseguo della formazione propone un modello didattico basato sulla pratica, su lezioni teorico-pratiche e su lezioni teoriche.

Inoltre, periodicamente organizza Stages o Clinic con cavalieri di caratura internazionale affinché gli allievi possano confrontarsi con realtà esterne differenti ed ampliare le proprie conoscenze

I corsi di formazione specialistica

Corsi Ordinari: 5 o 10 lezioni al mese

Corsi Ordinari Agonisti: 12 lezioni al mese

Corso Biennale

Corso Quadriennale

Corso per Addetto di Scuderia

I percorsi formativi

La formazione specialistica consiste in percorsi formativi che mirano a perpetuare la tradizione equestre e preparare i futuri professionisti dell’equitazione, offrendo un tipo di allenamento che combina teoria e pratica che può essere personalizzata a seconda delle aspirazioni della persona. La formazione specialistica è costituita da i corsi ordinari, normali pacchetti di lezioni di equitazione finalizzate al perfezioamento della tecnica, corsi ordinari improntati sulla carriera agonistica e corsi di formazione specialistica biennali e quadriennali per proiettarsi al professionismo e fare dell’essere cavaliere la propria professione ed aspirazione di vita. Su richiesta vengono approntati corsi di formazione mirati e che tengano conto delle specifiche esigenze del cavaliere che intende perfezionarsi su determinate tematiche e quindi che ritiene dover personalizzare la propria formazione secondo i propri gusti.

“Como no estás experimentado en las cosas del mundo todas las cosas que tienen algo de dificultad te parecen imposibles. Confía en el tiempo que suele dar dulces salidas a muchas amargas dificultades”

“Poiché non hai esperienza delle cose del mondo, tutte le cose che presentano qualche difficoltà ti sembrano impossibili. Abbi fiducia nel tempo che solitamente regala soluzioni dolci a tante amare difficoltà”
Cit. Miguel de Cervantes

Il Corso di Formazione Specialistica in Equitazione

Questo corso, sviluppato su un percorso biennale o quadriennale, è progettato per istruire gli studenti sui principi dell’equitazione, formarli attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare a diventare cavalieri professionisti. Il tipo di formazione costruttiva prevede attività pratiche e di allenamento che sviluppino le campacità in ambito sportivo agonistico e nell’equitazione artistica, nonché attività teoriche in aula dove apprendere le nozioni base attraverso lo studio di materie specifiche riguardanti il mondo del cavallo, la gestione di piccoli, medi e grandi Centri Ippici, allevamenti e materie come ippologia, veterinaria, Tecnica Equestre, Storia dell’Equitazione e le lingue.

Fornisce le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per sviluppare l’attività professionale come cavaliere di Dressage. Vengono offerte due opzioni, una di due anni ed una di quattro anni attraverso l’apertura annuale delle iscrizioni.

In questo tipo di corso gli allievi vengono istruiti nella disciplina del Dressage, dell’Alta Scuola e della Doma Vaquera.

Il Corso si sviluppa in due cicli, dove la disciplina del Dressage è il filo conduttore della formazione la specializzazione dell’allievo. Con il secondo ciclo si ottiene il perfezionamento in ambito pedagogico, ricreativo e sportivo. Durante gli anni di formazione gli allievi partecipano a molte attività organizzate dal Caralis Equestre, come Stages o Clinic, Seminari, Gare, eventi culturali, manifestazioni e viaggi d’istruzione all’estero. Ogni anno i posti disponibili per questo corso sono 3 e vi si accede tramite delle prove di valutazione mirate a verificare il livello del cavaliere.

Requisiti di accesso

Diploma di Scuola Media Superiore

Possedere il titolo di Diploma di Scuola Media superiore od essere in grado di conseguirlo nell’anno

17 - 30 anni

Esperienza ed età compresa tra i 17 ed i 30 anni

Nessun provvediemento

Non essere stati colpiti da provvedimenti disciplinari da Federazioni Sportive o situazioni che impediscano la convivenza con i cavalli

Altri corsi che offriamo

Formazione di Base

Il Caralis Equestre mantenendo un alto livello qualitativo rivolge la propria formazione anche ai principianti.

Formazione di Perfezionamento

I Corsi di Perfezionamento Equestre sono un altro servizio che il Caralis Equestre offre ai propri utenti.

Cavalli dal temperamento, chiome al vento, movimenti rilevati e forti nella posata!

Montare a cavallo con Arte significa: “ montare con la postura di un Re, la mano di una Dama e i modi di un Cavaliere”. Cit. Ignacio Lopez Porras

CONTATTI

Privacy Policy
Termini e Condizioni
Cookie Policy

Seguici sui social

Copyright ⓒ 2024 Caralis Equestre C.F. 92250730923

Powered by GraficaLive®

Torna in alto