La Scuola di Equitazone “Caralis Equestre”, Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri ed al Centro Sportivo Italiano, ha iniziato il suo viaggio nel Novembre 2018, con l’obiettivo principale di continuare con l’importante lavoro di promozione e diffusione della cultura del cavallo nei suoi diversi aspetti.
In questo modo il cavallo si presenta come un’alternativa a qualsiasi altra attività nel tempo libero, capace di portare i praticanti a vivere a contatto con la natura, migliorando la qualità della vita e permettendo la pratica dell’equitazione a tutti i livelli di età, sesso e status sociale.
Il Caralis Equestre si presenta come una scuola di equitazione d’eccellenza, con la necessità di facilitare l’accesso alla conoscenza dell’equitazione classica per i bambini e chiunque voglia stabilire un primo contatto con il mondo dei cavalli.
Le lezioni di equitazione possono essere singole e di gruppo e vengono concordate con l’istruttore, che segue passo dopo passo la formazione degli atleti. La pratica dell’equitazione aiuta a formare carattere e personalità e, inoltre, è dimostrato che la pratica di questo sport aiuta notevolmente le persone che hanno piccoli problemi sotto questo aspetto e, a sua volta, rende più riflessivi coloro che lo praticano.
L’equitazione stimola la capacità di autocontrollo che si riassume con la frase che tutti i nostri atleti portano sul retro delle nostre uniformi “L’uomo non può dominare il cavallo se prima non domina se stesso”.
Ricevute le nozioni di base ed acquisita una prima padronanza nella gestione del cavallo, l’allievo viene subito indirizzato anche alla gestione ed al suo addestramento da terra, insegnandoli a lavorare il cavallo alla longe, in doppia longe, alla mano, alla parete ed anche tramite l’utilizzo di strumenti e redini ausiliari.
Tale metodo porta gli allievi a collaborare tra di loro, ad avere un’ottima autonomia all’interno della scuderia e con il cavallo, preparandoli ad essere futuri cavalieri consapevoli, sia a livello amatoriale, agonistico che professionistico.
La formazione equestre impartita dal Caralis Equestre Centro di Alto Rendimento si fonda su una disciplina rigida e basata sui valori dell’Equitazione Classica e tramandati dalle quattro grandi scuole dell’Arte Equestre in Europa. Infatti, all’interno della nostra scuola è richiesto un certo rigore da parte di Tecnici, Docenti ed Alunni, partendo dall’utilizzo dell’uniforme in scuderia, al rispetto verso gli animali e verso il prossimo.
Con la nostra filosofia viene insegnato anche che con i cavalli la fretta nell’allenamento o nell’addestramento porta cattivi risultati e che, pertanto, il buon cavaliere deve sempre ripetere a se stesso “Io ho tempo”, in modo tale da rispettare così sempre i tempi di apprendimento.
Una volta acquisita una solida preparazione di base, gli allievi continuano il loro percorso di formazione.
I Corsi di Perfezionamento Equestre sono un altro servizio che il Caralis Equestre offre ai propri utenti.
Nel cuore dell’arte equestre risiede un profondo amore per i cavalli, intrecciato con la passione per la loro formazione e lo studio attento di come cavalcare con armonia, rispetto e comprensione
Copyright ⓒ 2024 Caralis Equestre C.F. 92250730923
Sito fatto con il cuore da GraficaLive®